Immagine
globe

Internazionalizzazione

Il corso di dottorato promuove e agevola la cooperazione internazionale anche attraverso l’organizzazione di soggiorni di dottorandi presso Università e Istituzioni straniere e, altresì, lo svolgimento di seminari con docenti stranieri anche in modalità telematica. Inoltre, si propone di stipulare con Università straniere convenzioni che definiscano le modalità di attuazione della cooperazione, l’eventuale rilascio di un titolo congiunto o di un doppio titolo di Dottore di Ricerca, lo svolgimento di tesi di dottorato in cotutela.

Il Dottorato in Scienze giuridiche attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza ha avviato una Convenzione di co-tutela (joint research thesis) con il Centre de Droit et Politique Comparées Jean-Claude Escarras dell’Università di Tolone, che consente al dottorando interessato (dott.ssa E. La fauci, tutor prof.ssa Giusi Sorrenti) di conseguire simultaneamente il duplice titolo di dottorato in Italia e in Francia.
La co-tutela rappresenta la prima tipologia di accordo volta a realizzare l’internazionalizzazione del dottorato. La dottoranda interessata svolgerà ogni anno un soggiorno trimestrale di ricerca e formazione nella sede ospitante, usufruendo di una borsa di studio finanziata dal CDPC.