L’impegno complessivo è di 180 crediti formativi, distribuiti uniformemente sui tre anni di corso (60 CFU per ogni singolo anno).
L’attività formativa prevede l’acquisizione di 20 CFU annui ottenuti grazie alla frequenza di cicli di lezioni offerti dall’Università Messina, o specifici cicli dedicati ai dottorandi o normali corsi universitari insieme agli studenti di corsi di laurea
In particolare 13 CFU del primo, secondo e terzo anno, dovranno essere conseguiti con la frequenza di lezioni e seminari di approfondimento nelle aree disciplinari (SSD), anche mutuati dai corsi di laurea.
Ulteriori 7 CFU saranno dedicati alla formazione dei dottorandi, comprendendo attività interdisciplinari.
Il restante numero di crediti formativi (n. 35 CFU) nei primi due anni viene attribuito dal collegio dei docenti alle attività connesse con la ricerca specifica dei singoli dottorandi, incluse le attività di partecipazione a congressi, seminari, scuole, soggiorni all’estero.
I suddetti 35 crediti formativi sono così distribuiti:
- Attività individuale di ricerca, oggetto di discussione nella relazione per il passaggio agli anni successivi al primo (n. 16 CFU);
- Stesura tesi (n. 12 CFU);
- partecipazione ad attività connesse con la ricerca a scelta del dottorando: convegni, congressi, soggiorni all’estero di tipo “Erasmus” o di altro tipo (n. 7 CFU).
Per l’ultimo anno di corso i complessivi 35 CFU sono così ripartiti: n. 28 CFU vengono attribuiti alla stesura della tesi di Dottorato e i restanti n. 7 CFU alle attività a scelta del dottorando.
Legenda per l’attribuzione dei crediti alle attività formative a scelta
- Partecipazione a convegno, congresso o seminario (n 1 CFU ogni 25 ore di presenza)
- Partecipazione a convegno, congresso o seminario come relatore (n. 3 CFU)
- Soggiorno di ricerca all’estero di tipo Erasmus o di altro tipo (n. 3 CFU)
- La frequenza di corsi di specializzazione o di attività formative certificabili, connesse con l’attività formativa e di ricerca del dottorando, sarà valutata dal consiglio dei docenti del singolo indirizzo ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi e della sua quantificazione fino a 3 CFU
- La pubblicazione di articoli scientifici su rivista, di saggi in volume, di capitoli di libro o di monografia, per la quale farà fede la data di accettazione del contributo o la pubblicazione del volume, sarà valutata dal consiglio dei docenti del singolo indirizzo ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi e della sua quantificazione fino a 4 CFU
- L’attività di tutorato degli studenti nei corsi di Laurea e Laurea magistrale dell’Università Messina sarà valutata dal consiglio dei docenti del singolo indirizzo ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi e della sua quantificazione fino a 2 CFU
- L’attività di didattica integrativa, ivi inclusi i corsi di recupero, sarà valutata dal consiglio dei docenti del singolo indirizzo ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi e della sua quantificazione fino a 3 CFU
Si precisa che le attività formative a scelta non possono superare la totalità di 7 CFU per ogni singolo anno di corso. I crediti formativi in esubero, dunque, non saranno computati ai fini del raggiungimento della soglia annua.
Il Collegio del Corso di Dottorato in Scienze giuridiche approva le attività didattiche associate ad ogni anno di corso (Piano delle Attività).
Non sono previsti un esame orale /verifica con idoneità da parte dei singoli docenti.
I crediti relativi ai corsi istituzionali sono specificati nel Manifesto degli Studi annuale e hanno valore nell’anno in cui il corso è frequentato.
La lingua ufficiale è l’italiano, tuttavia i corsi potranno essere tenuti in lingua inglese qualora fossero presenti studenti stranieri.
Il Calendario delle lezioni sarà pubblicizzato anche nella pagina Web dedicata sul sito del Dottorato.