
La dott.ssa Fabiola Amadore, dottoranda presso il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche 40° ciclo del Dipartimento di Giurisprudenza UniMe, è risultata assegnataria di una delle cinque borse di studio previste dalla Fondazione Intesa San Paolo nell’ambito dell’iniziativa "Dottorati in Discipline Umanistiche - 40° ciclo - A.A.2024/2025", grazie al progetto "Inclusivity AI: l’Intelligenza Artificiale per la promozione dell’equità sociale" (presentato dalla prof.ssa Concetta Parrinello).
Il progetto si propone il fine di esaminare in che modo il diritto possa intervenire per promuovere l’inclusività sociale. Garantire l’utilizzo di data set adeguati e algoritmi trasparenti diventa fondamentale per la tutela dei diritti umani, realizzando così elevati standard di equità e riducendo le disuguaglianze sociali.
Il progetto includerà casi studio e comparazioni con altri ordinamenti al fine di elaborare schemi contrattuali, raccomandazioni e linee guida per orientare lo sviluppo dell’IA in una direzione etica e inclusiva.