Immagine
aula studenti

Attività

Il percorso didattico-scientifico della proposta formativa coinvolge diverse aree culturali e si articola in cinque linee di ricerca:
1. Organizzazione del potere e tutela dei diritti fondamentali nella prospettiva costituzionalistica e storico-filosofica.
2. Diritto civile. Persona e mercato nel diritto interno, europeo e comparato.
3. Tutela penale e garanzie della persona nel diritto interno, comparato ed europeo: profili sostanziali e processuali.
4. Impresa, trasporti e pubblica amministrazione 4.0.
5. Legal goods and social inequalities.

Il percorso prevede il coinvolgimento attivo dei dottorandi e delle dottorande nelle attività di ricerca del Dipartimento affinché possano elaborare criticamente e discutere i risultati conseguiti, diffonderli nella comunità scientifica mediante, inter alia, pubblicazioni e relazioni a convegni.
Inoltre, i dottorandi svolgono attività di terza missione e sviluppano linee di ricerca coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e in linea con le iniziative portate avanti dall'Ateneo.
Sono, altresì, previste attività formative complementari alla ricerca per lo sviluppo di competenze trasversali e soft skills, che concorrono a migliorare l’impatto della ricerca e a completare il profilo professionale fornendo strumenti utili per opportunità di carriera in ambito accademico e non accademico. Precisamente:

  • attività di perfezionamento linguistico dei dottorandi;
  • attività di perfezionamento informatico che si attua attraverso iniziative formative dedicate
  • attività di valorizzazione dei risultati della ricerca, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca, realizzata attraverso un approfondimento dei principali canali di divulgazione, ferma la tutela della proprietà intellettuale;
  • gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali;
  • attività di approfondimento in materia di principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità, sollecitando la conoscenza e il rispetto del codice di comportamento UniMe.

Il Dottorato incentiva la partecipazione a summer e winter schools e lo svolgimento di periodi di studio all’estero; inoltre favorisce l’interscambio tra mondo della ricerca e mondo produttivo.