Dottorati Honoris Causa

I Dottorati Honoris Causa possono essere conferiti a personalità i cui meriti scientifici, umanitari o sociali siano di indubbio rilievo, siano chiaramente riconosciuti a livello pubblico e abbiano contribuito in maniera significativa alle discipline pertinenti il titolo che viene conferito.

Immagine
Rettrice e Prof. Attard

Giudice del Tribunale Internazionale per il Diritto del mare (ITLOS), organo giudiziario indipendente sul Diritto marittimo istituito dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 1982, il prof. Attard ha svolto per 30 anni le funzioni di Direttore dell’IMLI (International Maritime Law Institute) presso l’Università di Malta dove, attualmente, ricopre la prestigiosa carica di Chancellor. Visiting Professor presso rinomate Università europee, tra cui Sorbonne-Parigi e Oxford,  ha partecipato inoltre, in qualità di delegato maltese, a numerosi Working Groups e Conferenze ONU in materia di inquinamento marino. In carriera, ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, compresa quella dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2010; nel 2022 è stato insignito del Premio Marittimo Internazionale (International Maritime Prize). 

Le ragioni del conferimento al prof. Attard del Dottorato in Scienze Giuridiche risiedono nella condivisa considerazione “dello straordinario rilievo degli apporti offerti - anche in qualità di Giudice - al Diritto del mare".

Immagine
Rettore e Ing.

L'Ing. Sciacchitano è stato eletto Presidente dell'ICAO, ovvero, l'organismo dell'ONU che riunisce le autorità per l'aviazione civile di 193 Stati, per il triennio 2020-2022. Per la prima volta dal 1944, anno della costituzione dell'ICAO, per la carica presidenziale è stato scelto un europeo. Sciacchitano, che nel corso della sua carriera è stato per circa 10 anni Vice Direttore Generale dell'ENAC, è stato nominato, per l'appunto, col supporto dell'European Civil Aviation Conference, organizzazione pan-europea composta da 44 Stati membri.