Il progetto DI SEA GUAL (Developing an International Strategy in the Euromediterranean Area on the Goods for an Updated Anthropic Loop) ha permesso l’ingresso del Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti” nella prestigiosa lista – stilata dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) per il quinquennio 2023/27- che comprende i 15 Dipartimenti di Eccellenza delle Università statali, inseriti nell’Area delle Scienze giuridiche su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un riconoscimento importante, introdotto dalla legge 232 del 2016, e di forte impatto economico (il budget annuale complessivo è di 271 milioni di euro), che premia la qualità della ricerca ed investe, con un consistente finanziamento, su di un progetto di sviluppo dipartimentale orientato a centrare, nel periodo di riferimento, obiettivi ancora più ambiziosi a livello scientifico, didattico e organizzativo.
Nell’ambito del Dottorato in Scienze giuridiche è stato attivato un Curriculum interamente in inglese denominato Legal goods and social inequalities. L'attivazione del curriculum ha permesso il finanziamento due borse aggiuntive di Dottorato.
Il curriculum mira a formare ricercatori e professionisti altamente qualificati, capaci di sperimentare metodi di ricerca all'avanguardia in relazione alle nuove sfide affrontate dal programma di eccellenza "DI SEA GUAL" del Dipartimento di Giurisprudenza.
L'obiettivo è sviluppare una ricerca avanzata, con una chiara proiezione internazionale e interdisciplinare, sul quadro giuridico e sulle concrete possibilità di accesso e utilizzo di risorse ambientali, culturali, digitali e bio-economiche. Si muove da una prospettiva innovativa sui temi delle disuguaglianze, con l'obiettivo di promuovere una strategia di produzione e circolazione di “nuovi” beni giuridici in grado di influenzare il processo di antropizzazione, perseguendo obiettivi di sostenibilità territoriale, e valorizzando le diversità culturali che caratterizzano l'area euro-mediterranea.
Le attività didattiche si svolgono solo in lingua inglese e prevedono la partecipazione di esperti internazionali e professori di prestigiose università straniere.
Bando di ammissione al XXXIX ciclo
TOPIC: An international and interdisciplinary research in legal frameworks and the accessibility of environmental, cultural, digital and bio-economic goods (Settori Scientifico-Disciplinari IUS/01, IUS/02, IUS/04, IUS/06, IUS/08, IUS/10, IUS/11, IUS/12, IUS/16, IUS/17, IUS/18, IUS/20).